News












istituito il Servizio ProntoScuola UICI.


ProntoScuola: Al numero 06 699 88 387!
Presso la Presidenza Nazionale dell’Unione è istituito da oggi il Servizio ProntoScuola.
Il servizio riguarda gli alunni e gli studenti in situazione di disabilità visiva anche con eventuali minorazioni aggiuntive i quali, in tanti, troppi, soffrono delle inadempienze più disparate e subiscono le discriminazioni peggiori:
- Ritardo nell’assegnazione del docente per il sostegno.
- Scarsa formazione dei docenti assegnati.
- Mancata consegna dei testi scolastici entro l’inizio delle lezioni.
- Inserimento in classi superiori ai 20 alunni, sino a numeri improponibili e fuori dalle norme.
- Servizi insufficienti e/o male organizzati: trasporti, materiale didattico inesistente, obsoleto o inadeguato.
- Difficoltà nel dialogo scuola/famiglia.
- E tanto, tanto altro ancora...
Da oggi, la Presidenza Nazionale mette a disposizione ProntoScuola! Un servizio telefonico di consultazione e di informazione che cercherà di contribuire ad alleviare il disagio dei nostri ragazzi e di dare più celere soluzione ai tanti problemi che insidiano il percorso di inclusione scolastica.
Il servizio, per il momento, sarà attivo tre giorni la settimana:
- Martedì dalle 15,00 alle 18,00.
- Mercoledì dalle 15,00 alle 18,00.
- Giovedì dalle 09,00 alle 12,00.
Le persone interessate (genitori, insegnanti, operatori, eccetera...) potranno formulare quesiti su tutti gli argomenti e rappresentare le varie criticità da affrontare, in particolare:
- Trascrizione testi scolastici.
- Certificazione e PEI.
- Piano Individuale.
- Assegnazione insegnanti di sostegno e altri operatori.
- Formazione docenti per il sostegno.
- progetti in favore dell’inclusione scolastica promossi dal MIUR.
- Prove Invalsi, percorsi didattici e strumenti.
- Progetti Indire.
- Alternanza scuola-lavoro.
- Normativa vigente in materia di inclusione scolastica.
- E ogni altra problematica individuale o di gruppo.
Il servizio ProntoScuola! Prevede anche una segreteria telefonica attiva dal lunedì al venerdì che consentirà di lasciare messaggi e segnalazioni in attesa di essere richiamati.
Marco Condidorio e Marinica Mecca, rispettivamente coordinatore e segretaria della commissione nazionale istruzione, sono responsabili del servizio e risponderanno al telefono negli orari indicati, oltre che elaborare e dare risposte alle segnalazioni in segreteria telefonica.
Raccomandiamo conversazioni brevi e segnalazioni rapide così che il servizio possa svolgersi in modo snello e senza eccessivo ingolfamento di linee telefoniche.
Il primo anno avrà carattere sperimentale e ci darà maggiori strumenti di valutazione per una eventuale stabilizzazione del servizio per il futuro.
Invitiamo tutte le nostre strutture territoriali e i nostri dirigenti a ogni livello a darne ampia diffusione.

Mario Barbuto
Presidente Nazionale

La Presidente: Raffaela Masotta




Pubblicazione del: 08-10-2018
nella Categoria Generale


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: SELEZIONE DEGLI ASPIRANTI AL SERVIZIO CIVILE.

Titolo Successivo: Graduatoria Servizio Civile 2018 - Promuovere Relazioni Anno 2017.

Elenco Generale News