LOGIN

  

Registrati

Recupera Password














TAVOLA ROTONDA: LE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DI ADULTI CON DISABILITÀ VISIVA

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione territoriale di Benevento, in collaborazione con le società Guido Ausili Leonardo Ausili, presentano l’evento in programma il 29 ottobre  2025, a partire dalle ore 15.30, dal titolo: “Le tecnologie al servizio di adulti con disabilità visiva”.

L’incontro viene riproposto a favore delle persone con disabilità visiva della provincia di Benevento e nasce con l’intento di dibattere, informare e fare chiarezza circa gli ausili e le più moderne tecnologie assistive che possono essere richieste dai non vedenti ed ipovedenti, permettendo loro di aumentare il livello di autonomia personale.

 

INTERVENTI DEI PARTECIPANTI ALLA TAVOLA ROTONDA

Parteciperanno al dibattito:

  • La Dott.ssa De falco Clelia, Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Benevento, con il suo intervento dal titolo: “Rapporti tra Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Benevento e gli uffici riabilitativi aziendali e distrettuali dell’ASL di Benevento”
  • La dott.ssa Anna Nesti, Medico Oculista presso la U.O.C. Oculistica della Azienda Ospedaliera Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli – Centro per la prevenzione e riabilitazione dell’Ipovisione, con il suo intervento dal titolo: “La prescrizione degli ausili da parte dell’oculista”
  • La dott.ssa Cristina Sassi, Psicologa consulente tecnologie assistive, con il suo intervento dal titolo “Gli ausili per ipovedenti con disabilità acquisita”
  • Il dott. Andrea Santoro, Fisico ed esperto in tecnologie assistive per non vedenti ed ipovedenti, con il suo intervento dal titolo “Autonomia e accesso all’informazione per ipovedenti e non vedenti: 30 anni di esperienza”.

 

PRESENTAZIONE DEL KIT TIGUIDO – laboratorio pratico in aula

A conclusione della tavola rotonda è prevista una dimostrazione pratica del funzionamento Kit TiGuido, a cura dell’Ing. Guido Ruggeri della società Guido Ausili.

Il Kit TiGuido è un kit multifunzione che  consente un semplice utilizzo del personal computer alle persone cieche, non vedenti, ipovedenti e con disabilità plurime e permette l’uso del pc escludendo le mani grazie ai comandi vocali ed alla dettatura vocale.

 

SEDE DELL’INCONTRO

L’incontro di terrà presso la Sede Provinciale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Benevento in via Munanzio Palco, 41

Per info: tel. 0824 25095 – email: uicbn@uici.it

 



Pubblicazione Oggi
nella Categoria Generale


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: COMUNICATO SEGRETERIA TELEFONICA DEL 20 OTTOBRE 2025

Titolo Successivo: Corso di Informatica per i Quadri Dirigenti della Campania.

Elenco Generale Home